Home
Il Gruppo Cinofilo
Associarsi
Modulistica
Allevamenti
Addestratori
Links
Contatti
 

Nel lontano 1882 alcuni gentiluomini milanesi fondarono il kennel Club Italiano, la partenza fu con 31 soci e tra i fondatori possiamo ricordare il Conte Carlo Borromeo , il Principe Emilio Belgioioso d’Este, Ferdinando Delor, Carlo Biffi e Luigi Radice, lo scopo era quello di dar vita ad una società per il miglioramento delle razze canine pure in Italia. Il Club inizia ad organizzare esposizioni e prove di lavoro, le prime a Milano e Torino. Venne istituito anche il Libro delle Origini, e Falco, un Bracco Italiano nato nel 1875 fu il primo iscritto.
In seguito fu ratificato lo statuto dall’assemblea e aggiornato il regolamento del Libro delle Origini, nel 1940 ottiene poi il riconoscimento dal Ministero dell’Agricoltura e vengono approvati i primi regolamenti inerenti le manifestazioni zootecniche e le prove attitudinali.
Nel 1950 le iscrizioni al Libro Origini sono 8636 e nasce la grande competizione sportiva internazionale per i cani inglesi da ferma. Nel frattempo il Kennel Club Italiano si è trasformato in Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, E.N.C.I.
Negli anni 50 viene costituito anche il GRUPPO CINOFILO GROSSETANO “G. ARZILLA”.
L’E.N.C.I. può concedere ai gruppi cinofili che siano in possesso di adeguati requisiti il titolo di DELEGAZIONE, è questo il caso del nostro Gruppo Cinofilo. Le Delegazioni sono strutture delegate a rappresentare l’E.N.C.I. a livello provinciale.

Le principali attività di un Gruppo Cinofilo Delegazione E.N.C.I. sono:

1. ricezione della modulistica per l’iscrizione delle cucciolate e relativo rilascio dei certificati
2. registrazione dei passaggi di proprietà
3. rilascio dei libretti delle qualifiche per potere partecipare ad esposizioni e prove di lavoro
4. organizzazione di esposizioni
5. organizzazione di prove di lavoro
6. ricezione della modulistica relativa all’iscrizione di singoli cani
7. richieste di iscrizione singola dei cani importati
8. richieste di concessione di affisso
9. qualunque attività con il fine di migliorare e incrementare le razze canine pure



CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GRUPPO CINOFILO GROSSETANO "G. ARZILLA" E DELEGAZIONE E.N.C.I.:

Presidente:

Elisabetta Bucalossi


Vice presidente:


Jessica Bernardini


Consiglieri:


Roberta Bartali, Manola Carciani, Franco Casetta, Luigi Evangelisti, Anne Sofie Jonsson, Mario Isidori, Sergio Russo, Valter Scotto, Margareta Nilsson, Giuliano Paolini, Guido Verdiani, Bracalenti Michele, Corbini Michela.